La differenza tra il modo in cui uomini e donne ascoltano…

  • Caricato il 12 Febbraio 2018
  • in Articoli
Uomini e donne come ascoltano

 

 

Negli uomini è stata rilevata una maggior presenza di sostanza grigia rispetto alle donne. Al contrario, le donne hanno dimostrato di possedere più materia bianca.
 

Grigio e bianco

I risultati della ricerca, suggeriscono che gli uomini in realtà ascoltano in modo diverso rispetto alle donne. I nostri cervelli sono composti sia di materia grigia che di sostanza bianca. Si ritiene che la materia grigia rappresenti il centro di elaborazione delle informazioni, mentre la materia bianca è incaricata di collegare tra loro  tali centri di elaborazione.

Un progetto di ricerca congiunto tra l'Università della California e l'Università del New Mexico, ha identificato una differenza di genere tra la quantità di materia grigia e la sostanza bianca  presente nel nostro cervello.

Queste disparità, sono state identificate in sessi con intelligenza comparabile. Una maggiore dipendenza dalla materia grigia può aiutare gli uomini con compiti localizzati, mentre l'aumento della materia bianca può aiutare le donne a eccellere nell'integrazione e nell'assimilazione, un'abilità pensata per aiutare le abilità linguistiche.

Nonostante mettano in moto diversi centri d'attività all'interno del cervello, i sessi si comportano allo stesso modo sulle misure della funzione cognitiva. Ciò significa, che sebbene ascoltiamo e assimiliamo le informazioni in modo diverso, la differenza non sembra influenzare la cognizione o la nostra capacità di ascoltare.

Elaborazione del linguaggio

La composizione anatomica dell'orecchio maschile e femminile è identica, ma ulteriori ricerche presso la Indiana University School of Medicine suggeriscono anche che gli uomini ascoltano in modo diverso rispetto alle donne. Nello specifico, le donne sembrano utilizzare entrambi gli emisferi  del cervello, mentre gli uomini si affidano maggiormente a uno solo durante l'ascolto.

"La nostra ricerca, suggerisce che l'elaborazione del linguaggio è diversa tra uomini e donne, ma non significa necessariamente che le prestazioni saranno diverse", spiega Joseph T. Lurito, MD, Ph.D., assistente professore di radiologia presso la Indiana University School di medicina.
 
Nello studio, entrambi i sessi hanno ascoltato lo stesso passaggio letto ad alta voce. I ricercatori hanno notato che la maggior parte delle donne partecipanti allo studio, mostrava attività nel lobo temporale su entrambi i lati del cervello. I partecipanti maschi mostravano attività neurale anche nel lobo temporale, ma  era principalmente limitata al lato sinistro del cervello. Gli scienziati ritengono che il lato sinistro del lobo temporale sia responsabile dell'ascolto e della parola. È interessante notare che il lobo temporale destro è pensato per elaborare funzioni non uditive.

La ricerca può essere applicata al modo in cui uomini e donne comunicano?

Sono La ricerca può essere applicata al modo in cui uomini e donne comunicano?necessarie ulteriori ricerche per collegare le differenze di elaborazione agli stili di comunicazione. Tuttavia, la maggior parte sarebbe d'accordo sul fatto che uomini e donne abbiano stili di ascolto e di comunicazione diversi. Durante l'ascolto, gli uomini tendono a concentrarsi principalmente sulle informazioni richieste per completare con successo un'attività o risolvere un problema. Al contrario, le donne si concentrano di più al tono emotivo della conversazione. Non è chiaro se gli stili di comunicazione preferiti siano direttamente collegati alle differenze fisiche tra i sessi.

Le fisiologiche incomprensioni

Se viene stabilito un collegamento, si potrebbero evitare tante discussioni con il proprio partner !!

I mariti forse, non verrebbero più accusati di minimizzare i problemi delle mogli e le mogli non verrebbero più criticate per la loro attitudine a parlare incessantemente!! 
Si eviterebbero tante discussioni con la consapevolezza che, così come per moltissime altri ambiti, anche per il modo di ascoltare uomini e donne sono diversi…
Fai in modo che il tuo partner si alleni  in questo imminente San Valentino: lui ti ascolta ma a modo suo !!
 

Se ritieni di avere problemi di udito, richiedi una visita.

 

 

 

“Tutto ciò che è riportato su questo sito web:  www.acusticavecchini.it  è di proprietà di ©Acustica Vecchini ed è protetto dal diritto d´autore, nonché dal diritto di proprietà intellettuale. È vietata la riproduzione anche parziale dei testi ivi contenuti secondo la L.633/41 e dell’art.70 della stessa legge.
Copyright ©Acustica Vecchini”