Novità

Come prevenire la perdita di udito

Come allenare l’udito

L’udito ha bisogno di essere costantemente allenato ed è fondamentale anche per la salute del nostro cervello. La scienza ha dimostrato già da tempo, che esiste una stretta relazione tra la perdita di udito e l’isolamento o la depressione. Proprio queste conseguenze negative della sordità potrebbero essere un fattore di rischio anche per problematiche di tipo cognitivo, ma sull’argomento sono in corso molti studi per approfondire una tematica così complessa.

L’orecchio funziona come tutti gli altri organi del nostro corpo. Questo vuol dire che più lo alleniamo e più sarà in forma. Ecco perché è utile svolgere degli esercizi per prevenire o rallentare la perdita di udito e migliorare la memoria uditiva.

L’attività fisica è un ottimo strumento di allenamento, non solo il corpo ne trarrà beneficio, ma anche la mente e l’udito.  Basta veramente poco! Una lunga passeggiata, ginnastica dolce per chi non può frequentare una palestra o una biciclettata con gli amici. Importante però non fare l’errore di ascoltare la musica con gli auricolari, che potrebbero dare problemi di equilibrio o compromettere l’udito se tenuto ad alto volume, oltre ad essere pericoloso perché non vi fa sentire il clacson dell’auto o altri imminenti pericoli.

Praticare lo Yoga è un’ottima alternativa.  I suoi effetti positivi sul benessere generale sono stati largamente riconosciuti. Con lo Yoga si impara a respirare bene e ne può beneficiare anche l’udito, esistono infatti degli esercizi per favorire la microcircolazione dell’orecchio, per aiutare a migliorare le funzioni nervose e rimuovere le tossine.

Gioca a riconoscere i suoni e a localizzarli

Si possono utilizzare facili esercizi per allenare l’udito e capire da dove provengono i suoni.
Uno di questi potrebbe essere quello di accendere una radio o qualsiasi altro ausilio che produce  suoni in un angolo della stanza ed un secondo all’angolo opposto. Regolare il volume di entrambi ad una media portata e fare in modo che le due fonti sonore si sovrappongano. Chiedere poi a qualcuno di passeggiare leggendo un libro e posizionandosi al centro della stanza cercare di capire e ripetere le parole.

Gli esercizi quotidiani aiutano ad affinare l’udito e migliorare la concentrazione. L’importante è la costanza e continuità, come:

  • Imparare ad ascoltarsi
  • Leggere ad alta voce.
  • Ascoltare il vostro respiro o i passi mentre camminate
  • Imparare a distinguere i suoni

Tutto questo è molto utile anche per chi porta le protesi acustiche. Allenare l’udito e la memoria uditiva permette infatti di poter migliorare la propria comprensione verbale e di riuscire a concentrarsi meglio per localizzare le conversazioni in ambiente rumoroso.

3