Novità

Come pulire l’interno delle orecchie

Come si pulisce il condotto uditivo?

L’orecchio è tra i più complessi organi di senso. Non è adibito solo all’ascolto dei suoni, ma permette anche di orientarsi nell’ambiente e a governare l’equilibrio. Forse non tutti lo sanno, ma è dotato di un prezioso e importante meccanismo di difesa e di auto-pulizia del condotto uditivo (il canale che instrada i suoni percepiti attraverso il padiglione auricolare verso la membrana). È in questo condotto, infatti, che troviamo due gruppi di ghiandole: sebacee e ceruminose, responsabili della produzione di cerume, sostanza che ha una duplice funzione: lubrifica il canale auricolare e fare da barriera all’ingresso di materiale polveroso e nocivo, causa spesso di infezioni. Quando viene prodotto in eccesso, il cerume viene spinto fino a fuoriuscire dal padiglione auricolare.
Per questo motivo, non bisogna cercare di togliere il cerume all’interno del condotto uditivo, sarà invece indispensabile rimuoverlo delicatamente se fuoriesce.

Come detergere le orecchie dei bambini

La detersione dell’orecchio dei più piccoli non si differenzia molto da quella per gli adulti, dove comunque bisogna avere molta delicatezza.
Importantissimo dire che, se negli adulti è consentito l’uso dei bastoncini di cotone per rimuovere con delicatezza, SOLO e ripetiamo SOLO, il cerume che fuoriesce dal condotto uditivo, nei bambini è vietato in modo categorico il loro utilizzo.
I bambini, provando anche solo un leggero fastidio, potrebbero muovere la testa in modo repentino e causare lesioni si all’esterno che all’interno dell’orecchio.

Come togliere il cerume dal condotto uditivo?

Il cerume è una normale secrezione dell’orecchio prodotto da ghiandole e il suo compito è quello di proteggere il condotto uditivo da polvere, particelle di sporco, capelli, acqua in eccesso, mantenendolo libero e pulito. Nelle condizioni normali non è necessario rimuoverlo.
Quando è necessario invece rimuoverlo?
Quando è prodotto in eccesso e indurendosi occlude il condotto uditivo (comunemente chiamati tappi di cerume).
In questo caso, non bisogna utilizzare mezzi o farmaci “casalinghi”, ma rivolgersi a personale Sanitario qualificato o un Medico Otorino per valutare l’importanza dell’occlusione e soprattutto capire perché si è verificata.

In conclusione, i 5 errori da non fare assolutamente per salvaguardare il benessere dell’orecchio:

1.    NON usare oli acquistati senza indicazioni di un operatore sanitario o medico professionista.
2.    NON usare i bastoncini di cotone nel condotto uditivo, ma solo nel padiglione auricolare
3.    NON utilizzare rimedi casalinghi
4.    NON assumere farmaci non prescritti da un Medico

CERUME 3