Novità

Adattarsi agli apparecchi acustici

Come abituarsi agli apparecchi acustici

Perché chi compra apparecchi acustici spesso non li indossa?

Secondo uno studio condotto presso l’Università di Manchester, circa il 30% delle persone che possiedono apparecchi acustici non li indossa regolarmente. Tra le ragioni riportate dai partecipanti allo studio vi è un certo grado di insoddisfazione per la qualità del suono prodotto dagli apparecchi acustici che li porta a non indossarli.
Questo dipende da diversi fattori individuali, che possono spiegare perché alcune persone che potrebbero beneficiarne scelgono di non indossare le protesi acustiche.

1. Adattamento: abituarsi ai nuovi suoni e alle sensazioni ad esse associate può richiedere tempo, pazienza e impegno, per questo, alcune persone, specialmente quelle che hanno appena iniziato a utilizzare le protesi acustiche riscontrano diverse difficoltà che li porta a toglierle frequentemente. Le protesi acustiche sono progettate per amplificare i suoni in base alle specifiche esigenze uditive di una persona. Tuttavia, l’udito di ognuno è unico e può richiedere una serie di regolazioni personalizzate per ottenere il massimo beneficio. Alcuni pazienti potrebbero non aver trovato ancora la configurazione adeguata o risolto problemi tecnici che richiedono maggiore assistenza.

2. Stigma sociale: In alcune culture o contesti sociali, l’uso di protesi acustiche potrebbe essere associato a una percezione negativa o a un senso di vergogna. Questo stigma può scoraggiare alcune persone dal mettere le protesi acustiche, rinunciando a migliorare la loro qualità di vita uditiva, ma soprattutto sociale.
Come ampiamente dibattuto, per avere maggiore efficacia alcuni pazienti devono arrendersi all’idea che per avere una buona qualità di udito, non sempre è possibile applicare apparecchi acustici quasi invisibili. Tutto dipende dalla conformazione dell’orecchio e dal tipo di deficit uditivo. Non sempre l’estetica va d’accordo con un buon recupero uditivo.

Alcune persone potrebbero  sperimentare anche disagio fisico o fastidio nell’indossare gli apparecchi acustici. Ad esempio, potrebbero avvertire un senso di occlusione o di pressione nelle orecchie. Inoltre, gli apparecchi acustici inizialmente, fino all’adattamento, possono causare irritazione o prurito portando alcune persone ad evitarne l’utilizzo.
È importante sottolineare che ogni individuo ha una situazione unica e può prendere decisioni basate su una combinazione di fattori personali, sociali ed economici. Chi si trova di fronte ad una scelta e sta considerando di utilizzare delle protesi acustiche, l’unica soluzione possibile è quella di affidarsi ad un Centro specializzato, dove troverà professionisti dell’udito che valuteranno con una consulenza personalizzata la migliore soluzione.

Come amiamo dire da anni:

 

l’apparecchio giusto per te esiste, trovarlo è compito nostro”

La mancanza di consapevolezza o la negazione dell’impatto dell’udito sulla qualità della vita potrebbe essere un altro motivo per cui alcune persone non indossano gli apparecchi acustici, portandoli a sottovalutare l’importanza di una buona salute uditiva e non comprendere completamente gli effetti negativi che l’udito compromesso può avere sulle relazioni interpersonali, sul lavoro e sulla qualità complessiva della vita.