Acclimatazione all’amplificazione acustica e tempi di rimediazione protesica
Con questo termine, si identifica il periodo di tempo che il sistema uditivo richiede per abituarsi all’amplificazione acustica e quindi l’arco temporale necessario affinché le persone traggano anche i migliori benefici dagli apparecchi acustici.
Nei primi giorni è normale sentire in modo diverso, persino la propria voce risulta “strana”. Questo accade, perché è prima di tutto il cervello a doversi abituare alla nuova percezione dei suoni, specie quelli che prima non si sentivano.
I nostri suggerimenti e consigli per migliorare l’ascolto:
- Indossa gradualmente e con regolarità gli apparecchi acustici. Ti abituerai al loro utilizzo più velocemente;
- Per lungo tempo ti sarai isolato, evitando di dialogare con conoscenti e amici, per il disagio di non sentire bene le conversazioni. Ora invece, è tempo di riprendere i normali rapporti con le persone. Non preoccuparti se dovessi perdere ancora qualche parola, non rinunciare a sperimentare nuove situazioni!
- Prendi nota di tutte le particolarità che incontri, in modo da aiutare il tuo audioprotesista a regolare l’apparecchio e trovare la migliore soluzione per te;
- Telefona spesso e approfitta anche dei vantaggi degli apparecchi acustici di ultima generazione che si connettono attraverso il wireless;
- Vai a teatro, al cinema e in tutti i luoghi dove c’è afflusso di pubblico. Ti abituerai molto più velocemente ai diversi suoni;
- A casa tieni accesa la televisione o ascolta la radio;
In qualità di esperti da oltre 50anni, conosciamo bene le difficoltà che i pazienti devono affrontare giornalmente una volta applicati glia apparecchi acustici.
Da Acustica Vecchini, troverai audioprotesisti professionalmente preparati a rispondere e a trovare la soluzione migliore alle tue difficoltà.
Cosa comporta non indossare l’apparecchio acustico?
Cercare di nascondere la propria ipoacusia è spesso controproducente. Dover chiedere alle persone di ripetere, fraintendere discorsi e rispondere in modo non appropriato, o non rispondere affatto, isolarsi e non partecipare alla vita sociale, sono situazioni molto spiacevoli, molto più che portare un apparecchio acustico.
Per quanto riguarda l’estetica, oggi ci sono dei dispositivi acustici piccolissimi, molto discreti ed eleganti. Alcuni modelli sono addirittura quasi invisibili, ma indipendentemente dalla visibilità o meno, una volta indossati, piccoli o grandi che siano, migliorano a tal punto la qualità della vita, che l’aspetto estetico passa in secondo piano.
Sebbene gli apparecchi acustici abbiano aiutato milioni di persone in tutto il mondo a sentire meglio e ad avere una migliore qualità di vita, permangono tutt’ora alcuni pregiudizi riguardo il loro utilizzo. Non bisogna lasciare che idee sbagliate e ormai retrograde impediscano a noi o ai nostri cari di sentire bene e di superare, una volta per tutte, i limiti dell’ipoacusia.
Il nostro servizio clienti è a completa disposizione per aiutarti a risolvere qualsiasi problema.